22 gennaio 2011

RIUSA, CREA E GIOCA!


Quando ero piccina spesso chiedevo alla mia mamma quali giocattoli avesse alla mia età… il mio gioco preferito erano la Barbie e Cicciobello, ma sospettavo che lei non avesse avuto giochi altrettanto belli… Il suo giocattolo preferito era stato, infatti, una bambola di pezza, purtroppo andata smarrita durante un trasloco, con cui trascorreva interi pomeriggi accanto alla stufa d’inverno, e nell’orto sotto una bella pianta di fico d’estate. Non c’erano carrozzine e passeggini per le bambole di quel tempo, e per avere qualcosa che anche lontanamente somigliasse ad una culla bisogna lavorare molto di fantasia, con pochi, pochissimi materiali a disposizione… Ecco allora che la mia mamma aveva costruito una culla per la sua bambola di pezza utilizzando una semplice scatola da scarpe: aveva usato il coperchio mettendolo per ritto sul lato più corto, aveva fissato sul coperchio un pezzo di stoffa orlata di trina per decorarlo, e con l’aiuto della sua nonna aveva cucito lenzuolo e copertina per il letto della sua adorata compagna di giochi…
A me, che avevo la roulette di Barbie, la piscina di Barbie, la tenda da campeggio di Barbi, nonché cameretta, bagno con le bolle di sapone, frigorifero ed un armadio strapieno di vestiti per le bambole, quel racconto faceva ridere: una scatola da scarpe???? Che risate….
Se oggi ripenso a quel racconto sorrido: per il piacere di ricordare un episodio dell’infanzia della mia mamma, certo, ma anche perché oggi penso che i giochi più belli, quelli che fanno divertire di più, quelli che si ricordano a distanza di tanti anni, quelli che, se realizzati con la propria fantasia e la propria creatività, sono capaci di darti grandi soddisfazioni, siano anche quelli più semplici. In più, riutilizzare le cose – carta, cartone, stoffa, nastri etc. – è oggi molto importante ed è un piccolo gesto di civiltà.
Ecco quindi due semplici, semplici kit da usare con piccoli mobili di cartone che - udite udite - SARETE PROPRIO VOI A REALIZZARE!!!
Su, via, in fondo bastano solo un pò di fantasia, una mezz'oretta di tempo e un pò di cartoncino... Volete provare?
Il primo kit è composto da un bambolotto di stoffa, copertina, lenzuolo, trapuntina e cuscini; nelle foto vi mostro anche come realizzare il lettino, ma lasciate andare la fantasia e fatelo un pò come vi pare e piace:






ecco alcune cose che vi serviranno: vecchie scatole di cartone, colla vinilica, forbici, taglierino, piccole decorazioni eccetera....

Ho usato una scatola lunga per fare la base del letto, e un pezzo di cartone per la testata...

poi ho aggiunto una piccola decorazione...

E questo è il secondo kit che vi propongo. Ricordate: i mobili di cartone li dovete fare voi, io vi dò solo un piccolo spunto... Il kit invece si compone di:

Cuscino imbottito a fiori e cuscino ricamato a punto croce....


due bamboline, due tranquille signore che trascorrono il pomeriggio in questo salottino di cartone! Come si vede nella foto precedente, potete fare, sempre con il cartone riciclato, un tavolinetto, su cui mettere piccoli oggetti (un dolcino di stoffa, conchiglie, piccole decorazioni...)



che ne dite di riciclare un pò di cartone e di giocare un pò con la fantasia?

14 commenti:

  1. Cara Lizzy, direi che è proprio una bellissima idea!

    RispondiElimina
  2. Cara complimenti per il post. Hai scritto delle cose importantissime che condivido pienamente!
    viva la fantasia!!

    RispondiElimina
  3. che meraviglia! mi piace tantissimo :)

    RispondiElimina
  4. che divertente questo progetto,ma lo sai che da piccola con mia sorella, era proprio il nostro gioco?
    i miei genitori non ci regalarono la mitica casa di barbie e noi utilizzavamo le scatole delle scarpe per crearne una nostra
    quanti ricordi!!!
    la tua bravura non ha confini

    RispondiElimina
  5. ok per l'arredamento di cartone ma per fare delle bambole come le tue mi sa che prima devo fare un corso di cucito!! Sigh sigh
    xoxoxo
    Claudia

    RispondiElimina
  6. Bravissima! io adoro queste cose! W la fantasia e l'ingegno!

    RispondiElimina
  7. Lizzy!
    Io ti adoro di qua e di là!!! :))

    Se ti racconto che la mia mamma i mobili per la bambola di pezza li faceva con le pale dei fichi d'india ci credi? Quest'anno il mobilio per la bambola della PM è nella lista dei To Do... ce la farò e sarai aggiornata, ok?

    Un abbraccio, polepole

    RispondiElimina
  8. Non hai idea di quanto mi sia utile questo post (che mi ricorda le pagine dei mitici Quindici dedicate all'argomento). Stavo infatti meditando su come arredare lo spazio della mia Blythe che necessita di una poltrona, un tavolino da tea e un letto; il tuo post arriva a fagiolo! Dubito che il mio risultato potrà essere bello come il tuo, ma l'ispirazione è già metà del lavoro, per cui grazie di cuore! Prometto di mostrare i risultati.

    RispondiElimina
  9. CIAO. SONO PASSATA PER CASO NEL TUO BLOG....E HO VISTO DELLE COSE BELLISSIME.
    COMPLIMENTI !!!!
    ISABELLA

    RispondiElimina
  10. Ciao arrivo qui rimbalzando da un blog all'altro...quante cose belle ho visto!!!

    Complimenti

    Elena

    RispondiElimina
  11. Ero a zonzo tra blog e ti ho trovata.Se qualcuno mi chiedesse che cosa è la simpatia gli mostrerei una delle tue bamboline.Conservano un'innocenza che credo rispecchi anche il tuo carattere.Complimeti.

    RispondiElimina
  12. I tuoi personaggi e le tue storia mi piacciono molto, ecco perché ho voluto assegnare a te il riconoscimento Liebster blog, se vai sul mioblog scoprirai cos'è.

    Paola

    RispondiElimina
  13. Quando mia figlia era piccola, con una scatola di cartone avevamo costruito un armadio con il bastone per appendere gli abiti e il papà con del fildiferro gli aveva costruito gli ometti. Aveva 2 ante con delle piccole mamigliette e lo avevamo decorato con i pennarelli. Mia figlia era felice anche se non era l'armadio di Barbie. Baci baci da Rosaria

    RispondiElimina
  14. I find your blog very beautiful. You are very creative person. Congratulation.

    RispondiElimina